Chiesa di Quaderni

Parrocchia San Matteo Apostolo

Via Giuseppe Mazzini, 88 – Villafranca di Verona 
tel 0457900468
email parrocchie.qrvilla@gmail.com

La chiesa di S. Matteo Apostolo venne edificata tra il XIII ed il XIV sec. come cappella soggetta alla pieve dei SS. Pietro e Paolo in Villafranca, eretta in Parrocchia nel 1583 ed ampliata nelle forme attuali nel corso della seconda metà del XVIII sec.

L’edificio si presenta con facciata baroccheggiante. Orientamento a sud-ovest. Torre campanaria addossata al fianco orientale della chiesa. Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, presbiterio rialzato di un gradino concluso con l’abside semicircolare e fiancheggiato da due aule minori; lungo i fianchi dell’aula si aprono tre semi-cappelle laterali, due sul lato sinistro ospitanti gli altari di S. Libera e di S. Giuseppe, una sul lato opposto con l’altare della Beata Vergine del Rosario.

I prospetti interni sono ritmati da lesene con capitelli compositi sui quali si imposta un’alta trabeazione modanata; le pareti sono ornate con opere pittoriche inserite in cornici modanate in stucco; la decorazione della chiesa è arricchita con il ciclo di affreschi realizzato dal pittore veronese Federico Bellomi.

Dello stesso autore sono le pitture che decorano la volta a botte che copre lo spazio interno e l’affresco raffigurante “S. Matteo in gloria” dipinto nel catino absidale. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio.

La pavimentazione della navata è realizzata in quadrotte di marmo biancone e marmo rosso Verona posate a corsi obliqui; il presbiterio è pavimentato con lastre di nembro rosato e pietra calcarea bianca con decorazioni floreali ad intarsi in marmo rosso Verona.

Torna su
X